MENU

Biblioteche

Nella sede di Lettere (p.zza F. Brunelleschi, 4), i volumi sono in libera consultazione nella Sala di Orientalistica; riviste e volumi di ambito egittologico sono presenti anche nelle Sale di Archeologia, Filologia classica e Storia antica e nella Sala delle riviste, oltre che nel fondo della Biblioteca. Le opere di particolare antichità e pregio sono conservate nella Sala rari (accesso su prenotazione). Nella Sala di Orientalistica si trovano la maggior parte delle risorse per gli studenti, come manuali, dizionari e grammatiche, raccolte testuali e archeologiche; i volumi delle sale di consultazione, dove non diversamente indicato, sono soggetti a prestito breve. 

Link alla Biblioteca di Lettere

 

L’Istituto Papirologico “G. Vitelli” (B.go Albizi, 12), tra i suoi 60.000 volumi principalmente dedicati a papirologia e filologia classica e tardoantica, annovera più di 2600 tra libri e riviste di ambito egittologico, con un focus sull’aspetto filologico e testuale, e sull’Egitto greco-romano. Qui si trovano molte delle principali riviste e serie egittologiche e altre risorse per lo studio. La biblioteca conserva anche volumi particolarmente preziosi, come l’edizione 1826 della Description de l’Égypte, una copia del 1586 degli Hieroglyphica di Pietro Valeriano e due bifogli contenenti la mappa storica dell’Egitto realizzata dal cartografo Ortelius alla fine del Cinquecento. Inoltre, la collezione è arricchita da tre fondi derivati dai lasciti di E. Mangiacapra-Ortali, S. Bosticco, e P. R. Del Francia.

La biblioteca dell’Istituto è ad accesso libero negli orari di apertura al pubblico. I volumi sono in sola consultazione, ma sono disponibili servizi di copia; la Sala di lettura è dotata di varie postazioni per lo studio.

Link alla Biblioteca dell'Istituto Vitelli

 

Entrambe le biblioteche sono costantemente aggiornate con acquisti periodici. Il catalogo completo del patrimonio librario è consultabile online attraverso il sito del Sistema Bibliotecario di Ateneo, tramite l’interfaccia Onesearch, ed è inserito nel Circuito bibliotecario nazionale.

 

Si segnalano anche le seguenti biblioteche con pubblicazioni egittologiche al di fuori del Sistema bibliotecario di Ateneo:

Biblioteca del Museo Archeologico Nazionale

Biblioteca Berenson

Ultimo aggiornamento

27.04.2023

Cookie

I cookie di questo sito servono al suo corretto funzionamento e non raccolgono alcuna tua informazione personale. Se navighi su di esso accetti la loro presenza.  Maggiori informazioni