In questa pagina
Lo studio dell’Egittologia è concepito come un percorso organico che ha inizio nel triennio e si conclude idealmente nel biennio magistrale. Nel triennio lo studente acquisisce le conoscenze fondamentali della storia, della civiltà e della religione, mentre nel biennio affronta lo studio delle fonti testuali per la comprensione e l’interpretazione dei fenomeni storici, religiosi e culturali.
La caratteristica principale dell’Egittologia di Firenze è la particolare attenzione riservata allo studio dei testi e dunque alle lingue e alle scritture dell’Egitto (medioegiziano, neoegiziano, demotico e copto), permettendo così di accedere in autonomia e in modo critico alle fonti per la ricostruzione della civiltà egizia.
L’offerta didattica, che prevede la partecipazione attiva degli studenti, si articola in lezioni frontali e in laboratori. Questi ultimi, che affrontano tematiche più specifiche indispensabili per la formazione alla ricerca, possono essere impartiti anche da visiting professors o da docenti esterni. L’offerta si completa con attività di tirocinio eseguite nelle collezioni museali (“Museo Egizio” del Museo Archeologico di Firenze e Museo Egizio di Torino).
Per chi fosse motivato al conseguimento della laurea triennale o magistrale possono anche essere predisposti percorsi specifici e programmi da concordare con il docente. Pertanto, è vivamente consigliato che lo studente informi il docente non appena abbia maturato l’idea di volersi laureare nella materia.
36 ore – 6 CFU, 1° semestre
Il corso è previsto per gli iscritti al curriculum "Beni Archeologici"; lo stesso corso con la dicitura "Storia e civiltà dell'Antico Egitto" (B024265) è disponibile per gli iscritti al curriculum “Storia”.
Le lezioni introducono lo studente alla storia, alla archeologia e alla religione egiziana. Lezioni integrative sono svolte sui materiali della collezione del “Museo Egizio” di Firenze. Lo studente che intende laurearsi in Egittologia potrà aggiungere al suo piano di studi il corso “Storia e civiltà dell’Antico Egitto” (B024265), ricevendo un programma specifico di introduzione alla scrittura geroglifica e alla lingua medioegiziana.
36 ore – 6 CFU, 2° semestre
Il corso è previsto per gli iscritti al curriculum “Archeologia orientale”; lo stesso corso è disponibile per gli iscritti al curr. "Archeologia preistorica" (B003535), al CdL "Lingue e civiltà dell’oriente antico e moderno" (B005570) e al CdL "Scienze storiche" (B030969).
Le lezioni introducono lo studente alla scrittura geroglifica e alla lingua medioegiziana. A lezione vengono letti testi geroglifici scelti al fine di interpretare criticamente un fenomeno culturale o un periodo storico. Lezioni integrative sono svolte sui materiali della collezione del “Museo Egizio” di Firenze. Lo studente che intende laurearsi in Egittologia dovrà aggiungere al suo piano di studi il corso “Egittologia 2” (B021593).
36 ore – 6 CFU, 1° semestre
Il corso è previsto per gli iscritti al curriculum “Archeologia orientale”, ma può essere inserito come esame a scelta libera per gli iscritti agli altri CdL (“Lingue e civiltà dell’oriente antico e moderno” e “Scienze storiche”).
Il programma erogato varia ad anni alterni: 1) Corso di lingua neoegiziana e scrittura ieratica. Interpretazione e ricostruzione di fenomeni storici e culturali attraverso le fonti scritte. 2) Corso avanzato di lingua medioegiziana. Interpretazione e ricostruzione di fenomeni storici e religiosi attraverso le fonti scritte.
24 ore - 4 CFU, 2° semestre
Sandra Lippert (Visiting Professor, École Pratique des Hautes Études, Parigi).
Il corso introduce alla lingua e alla scrittura demotica, stadio linguistico dell’egiziano attestato dal VII secolo a.C. fino al IV secolo d.C. Esercitazione su papiri originali custoditi all’Istituto Papirologico Vitelli.
25 ore - 1 CFU, 2° semestre
Introduzione alla bibliografia fondamentale per ambiti di ricerca e introduzione alle serie e alle riviste della disciplina, al fine di poter svolgere ricerche in modo critico ed autonomo. Presentazione dei principali strumenti digitali (database e risorse). Il programma può essere adattato alle esigenze specifiche del singolo studente. Sono previste attività pratiche.
25 ore - 1 CFU, 2° semestre
Attività: esercitazioni per consolidare ed approfondire le conoscenze sul sistema di scrittura geroglifica. Questo corso è aperto agli studenti che frequentano il corso magistrale di Egittologia (introduzione alla scrittura e alla lingua egiziana) ed anche a quelli più avanzati. Il programma sarà ovviamente adeguato al livello del discente. Competenze da acquisire: padronanza della scrittura geroglifica e del riconoscimento dei segni; padronanza degli strumenti didattici e di consultazione (lista di segni, dizionari); apprendimento del vocabolario di base e, per gli studenti progrediti, di quello avanzato.
25 ore - 1 CFU, 2° semestre
Attività: comprendere il funzionamento della scrittura ieratica (esercitazione su testi pubblicati in fotografia e su originali); trascrizione di testi dallo ieratico al geroglifico; apprendimento dell’uso dei diversi strumenti paleografici; utilizzo del software per la scrittura del geroglifico. Competenze da acquisire: Familiarizzazione con la scrittura ieratica; riconoscimento delle diverse grafie (per genere testuale e periodo storico); acquisizione delle convenzioni per l’edizione dei testi.
18 ore - 3 CFU, 1° semestre
Le lezioni, che possono essere tenute da docenti esterni, intendono far acquisire allo studente le competenze necessarie per analizzare e interpretare le espressioni della cultura materiale (come ad es. stele, statue, rilievi etc.) ed inserirle nel loro contesto culturale e storico.
20 ore - 4 CFU
Il corso di Egittologia previsto per la Scuola di Specializzazione in Beni Archeologici è erogato, come tutti gli altri insegnamenti, ogni due anni.
Ultimo aggiornamento
10.10.2024