Scuola estiva di Egittologia e Papirologia Siracusa, 15-20 luglio 2024

Summer School

Scuola estiva di Egittologia e Papirologia Siracusa, 15-20 luglio 2024

“Leggere e scrivere nell’Egitto antico: modelli culturali sulle rive del Nilo”
Scuola estiva di Egittologia e Papirologia –
Siracusa, 15-20 luglio 2024
Enti promotori dell’attività:
Istituto Internazionale del Papiro – Museo del Papiro “Corrado Basile” (Siracusa)*.
Istituto Italiano per la Civiltà Egizia**.
Coordinatori
Corrado Basile, Gloria Rosati.
Comitato scientifico
Corrado Basile; Emanuele M. Ciampini; Gloria Rosati; Silvia Strassi.
Obiettivi
Il corso, che sarà svolto in lingua italiana, intende fornire una panoramica diacronica, dal III millennio a.C. alla tarda antichità, delle forme di cultura scrittoria attestate nell’Egitto antico attraverso le fonti documentarie, letterarie ed epigrafiche, legate a contesti diversi (regale, privato, religioso, ecc.). La partecipazione al corso, destinato principalmente a studenti universitari, studiosi, personale docente delle scuole superiori, impegnati nell’ambito dell’egittologia, della papirologia e discipline affini, e a quanti siano interessati a questi temi, non è subordinata a prerequisiti specifici, a esclusione di una conoscenza di base del mondo mediterraneo antico.
Periodo, luogo e numero partecipanti
15-20 luglio 2024, presso Museo del Papiro, ex convento di Sant’Agostino in Ortigia, Via Nizza n. 14 – Siracusa. Numero massimo dei partecipanti: 16 (numero minimo per l’attivazione del corso: 10).
Maggiori informazioni e programma:

16 Febbraio 2024